Impianti BT/MT

L’alta professionalità ed esperienza consentono a Simec S.r.l. di fornire una serie di servizi per la distribuzione di energia a media e bassa tensione.

Per manutenzione delle cabine MT/BT vengono intesi:

  • Gli interventi finalizzati a contenere il degrado normale d’uso nonché a far fronte ad eventi accidentali che comportino la necessità di primi interventi, che comunque non modifichino la struttura essenziale dell’impianto o la loro destinazione d’uso;
  • Gli interventi, con rinnovo o sostituzione di sue parti, che non modifichino in modo sostanziale le sue prestazioni, che siano destinati a riportare l’impianto stesso in condizioni ordinarie di esercizio e che richiedano, in genere, l’impiego di strumenti e attrezzi particolari, di uso non corrente;

Non vengono invece inseriti come interventi di manutenzione quelli attinenti alla costruzione di nuove parti, di trasformazione ed ampliamenti di impianti di cabine MT/BT, e nemmeno le manovre di esercizio e messa in sicurezza necessarie per poter eseguire gli interventi suddetti.

I lavori di manutenzione si configurano come veri e propri lavori elettrici e devono quindi essere eseguiti in base alle norme CEI EN 50101-1 e CEI 11-27.

La norma distingue due figure che possono agire per lavori di manutenzione:

  • il primo è il manutentore che è colui che ha la responsabilità degli interventi tecnici e gestionali effettuati e della sicurezza con la quale si svolgono; può esso stesso effettuare operazioni manutentive manuali e/o strumentali. Il manutentore deve possedere i requisiti previsti per il Preposto ai Lavori (PL)
  • Il secondo è l’addetto alla manutenzione che è colui che, subordinato al manutentore, può effettuare operazioni manutentive manuali e/o strumentali sugli impianti in cabina. L’addetto alla manutenzione che agisce sulle parti elettriche deve essere Persona Esperta (PES) o Persona Avvertita (PAV), mentre l’addetto alla manutenzione che non esegue lavori elettrici può essere una Persona Comune (PEC).

Le verifiche che vengono effettuate a scopo manutentivo comprendono esami a vista e controlli, anche strumentali, volti ad accertare sia la corretta funzionalità delle apparecchiature facenti parte dell’impianto elettrico di cabina, sia l’integrità delle parti non elettriche.